All’interno di una casa, la caldaia è un elemento molto importante in quanto è capace di generare calore, sia nell’ambiente che nell’impianto idrico. Le caldaie sono presenti in molte case ed edifici. Visto il loro complesso funzionamento, in caso in cui si abbia bisogno di un intervento o di una manutenzione, è necessario rivolgersi ad un tecnico professionista. Vediamo insieme quali sono le competenze di un tecnico.
Un tecnico di caldaie si occupa del collaudo, della installazione e del montaggio delle caldaie. Il suo compito è anche quello di controllare l’intero impianto composto da valvole, termometri, termostati, raccordi, indicatori di livello, turbine, e altri sensori. Questi sono i responsabili del corretto funzionamento della caldaia attraverso una manutenzione ordinaria durante la quale controllano l’efficienza dell'impianto termico, eliminano eventuali depositi, effettuano una corretta pulizia dei condotti, controllano lo stato delle valvole e delle guarnizioni, il funzionamento dei termostati e di ogni strumento di misurazione e di controllo.
Un tecnico ha il compito di effettuare anche delle riparazioni urgenti in caso di chiamata. Il loro lavoro deve essere svolto utilizzando determinati strumenti come pinze taglia tubi, saldatrici, rivettatrici, chiavi serra tubi e filettatrici. Visto che questi lavorano in ambienti potenzialmente pericolosi, ogni tecnico deve indossare gli appositi dispositivi di sicurezza come maschere, guanti, elmetti e scarpe antinfortunistiche e seguire le procedute per la sicurezza sul lavoro.
Un tecnico può lavorare all’interno di società di manutenzione o installazione di caldaie, in imprese edili di costruzioni, in aziende di produzione e vendita di caldaie. Inoltre un tecnico può lavorare anche per privati che hanno bisogno di interventi su caldaie, scaldabagno o boiler.
Le mansioni di un tecnico sono:
Ecco quali sono le competenze che deve possedere un tecnico di caldaie:
Un tecnico di caldaia inizia la sua carriera come apprendista presso tecnici più esperti dai quali impara generalmente tutti i trucchi del mestiere per poi sapersi destreggiare in ogni situazione. Dopo aver acquistato abbastanza esperienza, un tecnico può lavorare nel campo industriale o civile. Inoltre, ha anche la possibilità di iniziare a lavorare come libero professionista, occupandosi maggiormente di ispezioni pronto intervento e assistenza per boiler, caldaie e scaldabagno, seguendo più o meno le stesse operazioni di un idraulico.
Infine, un tecnico veramente bravo, può addirittura ambire a diventare un progettista di caldaie, solo se però si possiede una formazione di tipo ingegneristico.